LINEE VITA
Sistemi anticaduta (linea vita)
La pulizia degli impianti fotovoltaici è un'operazione importante per garantire la loro efficienza e durata. Tuttavia, si tratta di un lavoro che deve essere eseguito in sicurezza, in quanto i tetti sono ambienti spesso pericolosi.
Il D.lgs. 81/2008, il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, prevede che i lavori in quota siano eseguiti con l'ausilio di idonee misure di sicurezza.
Che cos'è una linea vita?
Un sistema anticaduta linea vita è un dispositivo di sicurezza che consente agli operatori di lavorare in quota in modo sicuro e protetto. Il sistema è costituito da una serie di ancoraggi, collegati da una linea flessibile, alla quale gli operatori si agganciano tramite imbracature e relativi cordini.
Esistono diversi tipi di sistemi anticaduta linea vita, che si differenziano per la tipologia di ancoraggio, la configurazione della linea e il materiale utilizzato.
I sistemi anticaduta linea vita devono essere conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Linea vita - normativa
La crescente attenzione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, unita all’obbligatorietà imposta dal D. Lgs 81/2008 di proteggere contro le cadute dall’alto tutte le lavorazioni eseguite sopra i 2 metri di altezza (calcolata dal piano stabile), ha portato molti comitati regionali a legiferare in materia sicurezza, creando una normativa linea vita.
La linea vita è un dispositivo anticaduta dall’alto che segue le normative UNI EN 795:2012 (norma dei requisiti per le prestazioni e i metodi di prova dei dispositivi di ancoraggio per singolo utilizzatore) e UNI 11578:2015 (norma tecnica italiana per i dispositivi di ancoraggio permanente).
Quando e obligatoria la linea vita?
In Italia, l'installazione della linea vita è obbligatoria in due casi:
In occasione della costruzione o della ristrutturazione di edifici, ove si svolgono lavori oltre i 2 metri di altezza rispetto a un piano stabile.
Ogni qualvolta una qualsiasi copertura, ad un'altezza minima di 2 metri, diventa luogo di lavoro.
L'utilizzo della linea vita offre numerosi vantaggi, tra cui:
Migliora la sicurezza degli operatori. La linea vita protegge gli operatori dal rischio di caduta, che è uno dei principali rischi nei lavori in quota.
Aumenta l'efficienza del lavoro. La linea vita consente agli operatori di muoversi liberamente sul tetto.
Rende il lavoro più confortevole. La linea vita consente agli operatori di lavorare in modo più rilassato, senza dover preoccuparsi del rischio di caduta.
M2M Service offre un servizio completo di installazione di linee vita che comprende:
Sopralluogo
Progettazione
Installazione
Collaudo
Manutenzione periodica.
L'installazione della linea vita deve essere effettuata da un tecnico qualificato, in conformità alle norme di sicurezza vigenti. La linea vita deve essere sottoposta a manutenzione periodica, per garantire il suo corretto funzionamento.
Gestiamo il servizio di manutenzione, mantenendo le scadenze per l’effettuazione delle ispezioni periodiche dei nostri dispositivi installati e dei relativi sistemi di fissaggio, da parte di personale autorizzato e addestrato, attraverso controlli strumentali specialistici.
Le ispezioni periodiche saranno effettuate e certificate da personale competente autorizzato e consisteranno negli interventi di monitoraggio previsti dalla normativa tecnica.
A seguito di ogni controllo effettuato rilasciamo un verbale di ispezione periodica, la cui conservazione spetta al Cliente, e provvediamo in tempi brevi alla gestione di eventuali anomalie riscontrate.
Previeni le cadute e proteggi la tua famiglia!